Home

Salve, sono Emmanuele Contrino e vi do il benvenuto sul mio sito personale.

Mi occupo di consulenza commerciale e giornalismo: due attivià più simili di quanto si possa immaginare. Navigando tra queste pagine  potrete trovare informazioni su di me, sulle mie esperienze professionali e un blog contenente alcuni articoli pubblicati sulle testate per le quali scrivo.

Buona fruizione

Esperienze Lavorative

Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro.

3Keys

2013-AttualeConsulente commerciale
Consulente di digital marketing per 3Keys

Sintesi

2012-AttualeGiornalista articolista
Giornalista articolista per la rivista Sintesi dell’Associazione Pegaso

La Sicilia

2012-2013Giornalista articolista
Giornalista articolista per il quotidiano La Sicilia

Gestione attività di field

2010-2010Field Manager
Operatore e Ricercatore presso la MRS – Marketing Research Service di Catania

Telemarketing

2008-2008Venditore
Venditore telefonico presso la società In Linea di Catania operante nel settore marketing.

Organizzazione Eventi

2005-2006Group Leader
Organizzare eventi per l’Associazione Dedalus di Acireale (CT).

Servizio Ambulanze

2002-2005Autista-Soccorritore
Autista e Soccorritore presso Misericorda San Leone di Catania.

Referenze

Dicono di me

 

Emmanuele è un qualificato articolista delle nostre Edizioni. Ruolo che ricopre con grande impegno e capacità professionale. - Prof. Franco D'Urbino - Direttore Responsabile dei periodici Sintesi e La Croce di Costantino

Emmanuele è una persona dotata di ottime capacità interpersonali ed è in grado di interagire molto bene con tutti i livelli di interlocutori. Attento alle opinioni degli altri, sa quando è il caso di parlare e quando è il caso di ascoltare. - Gianluca Molinaro / CEO at 3Keys

 

Skills

Le mie principali competenze sono legate al mondo della comunicazione scritta e verbale, quindi all’ambito delle relazioni interpersonali. La mia professionalità deriva da anni di studio e da esperienze maturate nel tempo.


Competenze Sociali
Public speaking
Dialettica
Gestione dello stress
Empatia


Competenze Tecniche
Editing
Elaborazione testi
Office
Time management
Tecniche di vendita
Basic life support

Istruzione

Master: FMS, Catania

2013-2013

Sicilia job Talent 2013 – Corso di formazione e preparazione alla vendita: “Vendere con successo. Pensa globale, agisci locale”

Il master si è sviluppato in 112 ore complessive presso lo stabilimento E.Ti.S. 2000 s.p.a. di Catania.
Organizzato da Gruppo Focus Management School in collaborazione con PK Publikompass s.p.a., Domenico Sanfilippo Editore, iPress, MediaOnLine.
Gli argomenti trattati sono:

  • Tecniche di vendita
  • Fasi della vendita
  • Linguaggio verbale e non verbale
  • Gestione del Cliente
  • Gestione delle obiezioni
  • Argomento qualità/prezzo
  • AIDA & SPIN

Corso: Studio J.C.Cataliotti,
Reggio Emilia

2013-2013
Corso di Giornalismo calcistico organizzato da Cataliotti Foottball Workshop www.footballworkshop.it. In collaborazione con la Redazione di Calciomercato.com

  • Media e processo di comunicazione
  • Scrittura giornalistica
  • Informazione calcistica sul web
  • Norme sui regolamenti della FIGC e della FIFA

Laurea: Università di Catania

1999-2005
Laurea in Scienze della Comunicazione con voti 108/110 ottenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Grazie ai miei studi ho potuto conoscere da vicino il mondo della comunicazione e di ciò che questo comporta:

  • Linguistica
  • Letteratura
  • Marketing
  • Pubblicità

Corso: Misericordia, Catania

2005-2006
Corso di Primo soccorso presso Misericordia San Leone di Catania

  • Basic Life Support

Contatti

Usate questo form per contattarmi o lasciare un feedback sul sito.


Captcha non corretto, pre favore riprova

Reset ^^ Code:

Informazioni di contatto

Email: info@emmanuelecontrino.it
Mobile: +39 3408715359

 

Informazioni

Attualmente giornalista per la rivista Sintesi e consulente commerciale per 3Keys

Sono nato a Catania il 27 maggio del 1980 e vivo attualmente a Catania.

Laureato in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e FIlosofia di Catania, amo leggere e scrivere.

Interessi

Giornalismo: in particolare terza pagina, sport e medicina.
Consulenza commerciale: mediante un’accurata formazione, sviluppo sempre più le mie competenze.
New Media & Tecnologia: affascinato da internet e dal mondo delle nuove realtà digitali.

Lingue
  • Italiano – madrelingua
  • Inglese – medio
  • Spagnolo – medio
Hobbies

Cultore della letteratura distopica, amo il video editing, il cinema, il calcio e andare in mountain bike.

Sono automunito e possessore di patente B e A3 con cambio meccanico.

Il mio colore preferito è il rossonero!

Blog Index

L’Etna è patrimonio dell’umanità – Il vulcano tra i siti Unesco, insieme al barocco di Catania e Caltagirone

Vulcano Etna

Vulcano Etna

La notizia circolava già da tempo, ma adesso è divenuta ufficiale: l’Etna, il vulcano più grande d’Europa e tra i più attivi al mondo è stato proclamato patrimonio dell’umanità, entrando a far parte della lista stilata dall’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura). L’annuncio è arrivato il 21 giugno, durante la riunione annuale dell’apposito comitato, questa volta tenutasi in Cambogia: <<L’Etna – si legge nel documento ufficiale – è uno dei vulcani più emblematici e attivi del mondo. E’ il più importante in Europa, con un’attività conosciuta da almeno 2.700 anni. Ha una delle storie documentate di vulcanismo tra le più lunghe dell’umanità. I crateri della vetta, i coni di cenere, le colate laviche, le grotte di lava e la depressione della valle del Bove ne fanno una destinazione privilegiata per la ricerca e per l’istruzione>>. Scrive ancora l’Unesco: <<L’Etna continua a influenzare la vulcanologia, la geofisica e altre discipline della Terra. La sua notorietà, la sua rilevanza scientifica e i suoi valori culturali e pedagogici sono d’importanza mondiale>>. La zona classificata come patrimonio dell’umanità fa parte del Parco dell’Etna, inaugurato nel 1987. Il ministero dell’Ambiente ha accolto con entusiasmo la notizia: <<Un risultato importante che riconosce l’unicità del patrimonio naturale italiano, il valore delle politiche nazionali di conservazione e il lavoro svolto negli ultimi anni dal Parco dell’Etna e dal ministero dell’Ambiente, che nel gennaio 2012 ne ha patrocinato la candidatura>>. Anche il neosindaco di Catania, Enzo Bianco, ha voluto rimarcare il valore del momento storico: <<Si tratta di un importantissimo riconoscimento e va sottolineato come la decisione sia stata presa all’unanimità. E’ inoltre una straordinaria occasione per sviluppare il turismo in Sicilia e in particolare a Catania. Dovremo sfruttare questo evento e far diventare la città appetibile per il turismo naturalistico, ad esempio con lo sviluppo di sentieri percorribili in bicicletta>>.

La Sicilia non è nuova a questo tipo di apprezzamenti, essendo molti i siti inseriti nella lista dell’Unesco: l’Area Archeologica di Agrigento, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, le isole Eolie e le città barocche di Catania, Caltagirone, Val di Noto, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli.

Ricordiamo che ilnostro vulcano si è formato nel corso dei millenni con un processo iniziato circa 600.000 anni fa. Al suo posto si ritiene vi fosse un ampio golfo. L’eruzione più lunga, a memoria storica, è quella del 1614. Il fenomeno durò ben dieci anni, coprendo 21 chilometri quadrati di superficie al di sopra dei centri abitati. Inoltre originò una serie di grotte laviche oggi visitabili, come la Grotta del Gelo e la Grotta dei Lamponi. Nel 1669 avvenne l’eruzione più famosa e distruttiva, che raggiunse e superò la città di Catania, spingendosi fino al Castello Ursino e creando oltre un chilometro di nuova terraferma. L’eruzione fu preceduta da un fortissimo boato e da un terremoto che distrusse il paese di Nicolosi. Poi si aprì una gigantesca fenditura, dalla quale fuoriuscì un’enorme quantità di lava che seppellì diverse zone del catanese, tra le quali San Pietro Clarenza, San Giovanni Galermo e Misterbianco. Nel dicembre del 1991 ebbe inizio la più lunga eruzione del XX secolo, durata 471 giorni.

 

Stampa Stampa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>