Home

Salve, sono Emmanuele Contrino e vi do il benvenuto sul mio sito personale.

Mi occupo di consulenza commerciale e giornalismo: due attivià più simili di quanto si possa immaginare. Navigando tra queste pagine  potrete trovare informazioni su di me, sulle mie esperienze professionali e un blog contenente alcuni articoli pubblicati sulle testate per le quali scrivo.

Buona fruizione

Esperienze Lavorative

Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro.

3Keys

2013-AttualeConsulente commerciale
Consulente di digital marketing per 3Keys

Sintesi

2012-AttualeGiornalista articolista
Giornalista articolista per la rivista Sintesi dell’Associazione Pegaso

La Sicilia

2012-2013Giornalista articolista
Giornalista articolista per il quotidiano La Sicilia

Gestione attività di field

2010-2010Field Manager
Operatore e Ricercatore presso la MRS – Marketing Research Service di Catania

Telemarketing

2008-2008Venditore
Venditore telefonico presso la società In Linea di Catania operante nel settore marketing.

Organizzazione Eventi

2005-2006Group Leader
Organizzare eventi per l’Associazione Dedalus di Acireale (CT).

Servizio Ambulanze

2002-2005Autista-Soccorritore
Autista e Soccorritore presso Misericorda San Leone di Catania.

Referenze

Dicono di me

 

Emmanuele è un qualificato articolista delle nostre Edizioni. Ruolo che ricopre con grande impegno e capacità professionale. - Prof. Franco D'Urbino - Direttore Responsabile dei periodici Sintesi e La Croce di Costantino

Emmanuele è una persona dotata di ottime capacità interpersonali ed è in grado di interagire molto bene con tutti i livelli di interlocutori. Attento alle opinioni degli altri, sa quando è il caso di parlare e quando è il caso di ascoltare. - Gianluca Molinaro / CEO at 3Keys

 

Skills

Le mie principali competenze sono legate al mondo della comunicazione scritta e verbale, quindi all’ambito delle relazioni interpersonali. La mia professionalità deriva da anni di studio e da esperienze maturate nel tempo.


Competenze Sociali
Public speaking
Dialettica
Gestione dello stress
Empatia


Competenze Tecniche
Editing
Elaborazione testi
Office
Time management
Tecniche di vendita
Basic life support

Istruzione

Master: FMS, Catania

2013-2013

Sicilia job Talent 2013 – Corso di formazione e preparazione alla vendita: “Vendere con successo. Pensa globale, agisci locale”

Il master si è sviluppato in 112 ore complessive presso lo stabilimento E.Ti.S. 2000 s.p.a. di Catania.
Organizzato da Gruppo Focus Management School in collaborazione con PK Publikompass s.p.a., Domenico Sanfilippo Editore, iPress, MediaOnLine.
Gli argomenti trattati sono:

  • Tecniche di vendita
  • Fasi della vendita
  • Linguaggio verbale e non verbale
  • Gestione del Cliente
  • Gestione delle obiezioni
  • Argomento qualità/prezzo
  • AIDA & SPIN

Corso: Studio J.C.Cataliotti,
Reggio Emilia

2013-2013
Corso di Giornalismo calcistico organizzato da Cataliotti Foottball Workshop www.footballworkshop.it. In collaborazione con la Redazione di Calciomercato.com

  • Media e processo di comunicazione
  • Scrittura giornalistica
  • Informazione calcistica sul web
  • Norme sui regolamenti della FIGC e della FIFA

Laurea: Università di Catania

1999-2005
Laurea in Scienze della Comunicazione con voti 108/110 ottenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Grazie ai miei studi ho potuto conoscere da vicino il mondo della comunicazione e di ciò che questo comporta:

  • Linguistica
  • Letteratura
  • Marketing
  • Pubblicità

Corso: Misericordia, Catania

2005-2006
Corso di Primo soccorso presso Misericordia San Leone di Catania

  • Basic Life Support

Contatti

Usate questo form per contattarmi o lasciare un feedback sul sito.


Captcha non corretto, pre favore riprova

Reset ^^ Code:

Informazioni di contatto

Email: info@emmanuelecontrino.it
Mobile: +39 3408715359

 

Informazioni

Attualmente giornalista per la rivista Sintesi e consulente commerciale per 3Keys

Sono nato a Catania il 27 maggio del 1980 e vivo attualmente a Catania.

Laureato in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e FIlosofia di Catania, amo leggere e scrivere.

Interessi

Giornalismo: in particolare terza pagina, sport e medicina.
Consulenza commerciale: mediante un’accurata formazione, sviluppo sempre più le mie competenze.
New Media & Tecnologia: affascinato da internet e dal mondo delle nuove realtà digitali.

Lingue
  • Italiano – madrelingua
  • Inglese – medio
  • Spagnolo – medio
Hobbies

Cultore della letteratura distopica, amo il video editing, il cinema, il calcio e andare in mountain bike.

Sono automunito e possessore di patente B e A3 con cambio meccanico.

Il mio colore preferito è il rossonero!

Blog Index

Festa di Sant’Agata – Il Comitato per la legalità nella festa propone i punti chiave per il nuovo regolamento promesso dal sindaco Bianco

festa22

E’ stato uno degli argomenti trattati dall’attuale sindaco di Catania, Enzo bianco, durante il periodo di campagna elettorale e da oggi diventa un obiettivo concreto: dotare di un regolamento la festa di Sant’Agata. Orgoglio e vanto della città agli occhi di chi la osserva dall’esterno, per i catanesi è anche causa di disservizi e ombre gettate sulla legale organizzazione e svolgimento della ricorrenza.

Sindaco  e vescovo hanno presentato il programma delle celebrazioni. La Chiesa è stata molto attenta, già l’anno passato, nel dotarsi di un regolamento efficace legato ai movimenti nella cattedrale e alla trasparenza delle spese. Adesso tocca al comune seguirne il buon esempio.

Il “Comitato per la legalità  nella festa di Sant’Agata” ha presentato le proprie proposte all’amministrazione comunale, spinta dalla certezza che un tale evento possa tornare a racchiudere esclusivamente la genuinità delle tradizioni cittadine, spesso oscurate dalla scarsa organizzazione e dal rischio di infiltrazioni mafiose. Alcune modifiche, già sperimentate durante la scorsa festa, hanno prodotto effetti positivi: “l’isola della legalità” in piazza Cavour è stata rispettata e la processione del 4 febbraio si è conclusa con largo anticipo rispetto agli anni precedenti.

Ciò rappresenta il punto di partenza delle proposte avanzate dal Comitato. La prima di esse riguarda la creazione di un tavolo di concertazione formato da tutte le parti interessate all’evento, tra le quali, oltre allo stesso Comitato, anche il sindaco, il vescovo, il prefetto, il questore e i rappresentanti della Protezione civile, delle associazioni agatine e delle candelore. La seconda è rivolta al settore della formazione e finalizzata alla sensibilizzazione nelle scuole, affinché i giovani comprendano il vero significato della festa e le norme comportamentali per il suo regolare svolgimento. Il terzo punto riguarda un argomento complesso e spinoso: la trasparenza nelle spese e non solo per ciò che concerne i costi complessivi, ma anche specificatamente quelli delle luminarie e dei fuochi d’artificio e quelli legati alla rimozione della cera. Altrettanto importante: viene chiesta chiarezza sull’assegnazione degli appalti.

Molto complessa è la questione riguardante la distribuzione delle bancarelle su via Etnea e via Caronda. L’idea e di proibire e transennare le due strade, in modo che gli ambulanti non possano sostarvi, ma concedere, anche gratuitamente, la possibilità di occupare spazi nelle vie limitrofe. Il Comitato ha anche fatto notare come le candelore, lo scorso anno, siano tornate molto prima rispetto al fercolo, trovando così una piazza Duomo buia e vuota. Riscrivendo il loro percorso sarebbe auspicabile un rientro congiunto proprio con il fercolo.

La lucidità delle proposte ha toccato anche la questione post-festa della cera per le strade, pericolosissimo veicolo di incidenti stradali e infortuni di passanti, durante i giorni immediatamente successivi al passaggio dei devoti coi ceri. Sempre nel rispetto della devozione, ma anche del diritto di tutti i catanesi di non rischiare la vita per le vie cittadine, viene chiesto: <<che anche questa tradizione sia guidata indicando percorsi precisi, così da evitare che la cera liquefatta invada ogni angolo delle strade, con i danni che questo comporta all’incolumità dei cittadini e alle casse comunali, che ogni anno spendono circa 350.000 euro per rimuovere la cera. Intanto il traffico è bloccato, i pedoni rischiano di cadere e fratturarsi e automobilisti e motociclisti di fare incidenti e, com’è accaduto, di perdere la vita>>.

Idee e parole sagge, che incontrano il favore dei cittadini e che il nuovo sindaco è chiamato a rendere concrete, così come promesso in campagna elettorale.

Stampa Stampa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>