Home

Salve, sono Emmanuele Contrino e vi do il benvenuto sul mio sito personale.

Mi occupo di consulenza commerciale e giornalismo: due attivià più simili di quanto si possa immaginare. Navigando tra queste pagine  potrete trovare informazioni su di me, sulle mie esperienze professionali e un blog contenente alcuni articoli pubblicati sulle testate per le quali scrivo.

Buona fruizione

Esperienze Lavorative

Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro.

3Keys

2013-AttualeConsulente commerciale
Consulente di digital marketing per 3Keys

Sintesi

2012-AttualeGiornalista articolista
Giornalista articolista per la rivista Sintesi dell’Associazione Pegaso

La Sicilia

2012-2013Giornalista articolista
Giornalista articolista per il quotidiano La Sicilia

Gestione attività di field

2010-2010Field Manager
Operatore e Ricercatore presso la MRS – Marketing Research Service di Catania

Telemarketing

2008-2008Venditore
Venditore telefonico presso la società In Linea di Catania operante nel settore marketing.

Organizzazione Eventi

2005-2006Group Leader
Organizzare eventi per l’Associazione Dedalus di Acireale (CT).

Servizio Ambulanze

2002-2005Autista-Soccorritore
Autista e Soccorritore presso Misericorda San Leone di Catania.

Referenze

Dicono di me

 

Emmanuele è un qualificato articolista delle nostre Edizioni. Ruolo che ricopre con grande impegno e capacità professionale. - Prof. Franco D'Urbino - Direttore Responsabile dei periodici Sintesi e La Croce di Costantino

Emmanuele è una persona dotata di ottime capacità interpersonali ed è in grado di interagire molto bene con tutti i livelli di interlocutori. Attento alle opinioni degli altri, sa quando è il caso di parlare e quando è il caso di ascoltare. - Gianluca Molinaro / CEO at 3Keys

 

Skills

Le mie principali competenze sono legate al mondo della comunicazione scritta e verbale, quindi all’ambito delle relazioni interpersonali. La mia professionalità deriva da anni di studio e da esperienze maturate nel tempo.


Competenze Sociali
Public speaking
Dialettica
Gestione dello stress
Empatia


Competenze Tecniche
Editing
Elaborazione testi
Office
Time management
Tecniche di vendita
Basic life support

Istruzione

Master: FMS, Catania

2013-2013

Sicilia job Talent 2013 – Corso di formazione e preparazione alla vendita: “Vendere con successo. Pensa globale, agisci locale”

Il master si è sviluppato in 112 ore complessive presso lo stabilimento E.Ti.S. 2000 s.p.a. di Catania.
Organizzato da Gruppo Focus Management School in collaborazione con PK Publikompass s.p.a., Domenico Sanfilippo Editore, iPress, MediaOnLine.
Gli argomenti trattati sono:

  • Tecniche di vendita
  • Fasi della vendita
  • Linguaggio verbale e non verbale
  • Gestione del Cliente
  • Gestione delle obiezioni
  • Argomento qualità/prezzo
  • AIDA & SPIN

Corso: Studio J.C.Cataliotti,
Reggio Emilia

2013-2013
Corso di Giornalismo calcistico organizzato da Cataliotti Foottball Workshop www.footballworkshop.it. In collaborazione con la Redazione di Calciomercato.com

  • Media e processo di comunicazione
  • Scrittura giornalistica
  • Informazione calcistica sul web
  • Norme sui regolamenti della FIGC e della FIFA

Laurea: Università di Catania

1999-2005
Laurea in Scienze della Comunicazione con voti 108/110 ottenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Grazie ai miei studi ho potuto conoscere da vicino il mondo della comunicazione e di ciò che questo comporta:

  • Linguistica
  • Letteratura
  • Marketing
  • Pubblicità

Corso: Misericordia, Catania

2005-2006
Corso di Primo soccorso presso Misericordia San Leone di Catania

  • Basic Life Support

Contatti

Usate questo form per contattarmi o lasciare un feedback sul sito.


Captcha non corretto, pre favore riprova

Reset ^^ Code:

Informazioni di contatto

Email: info@emmanuelecontrino.it
Mobile: +39 3408715359

 

Informazioni

Attualmente giornalista per la rivista Sintesi e consulente commerciale per 3Keys

Sono nato a Catania il 27 maggio del 1980 e vivo attualmente a Catania.

Laureato in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e FIlosofia di Catania, amo leggere e scrivere.

Interessi

Giornalismo: in particolare terza pagina, sport e medicina.
Consulenza commerciale: mediante un’accurata formazione, sviluppo sempre più le mie competenze.
New Media & Tecnologia: affascinato da internet e dal mondo delle nuove realtà digitali.

Lingue
  • Italiano – madrelingua
  • Inglese – medio
  • Spagnolo – medio
Hobbies

Cultore della letteratura distopica, amo il video editing, il cinema, il calcio e andare in mountain bike.

Sono automunito e possessore di patente B e A3 con cambio meccanico.

Il mio colore preferito è il rossonero!

Blog Index

Decreto Legge su Istruzione, Università e Ricerca

La scuola diventa digitale 

Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta

Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta

Da qualche giorno le scuole hanno riaperto i cancelli e migliaia di studenti, abbandonate le spiagge per riabbracciare i libri, si trovano di fronte alle molte novità del sistema scolastico. Dopo anni di tagli, il governo è tornato a investire in questo settore, stanziando 400 milioni di euro per l’istruzione pubblica. << Torna a essere applicato – dice il presidente del Consiglio, Enrico Letta – il principio costituzionale del diritto allo studio. Se non c’è diritto allo studio, le persone non sono in grado di superare le diseguaglianze nei punti di partenza >>.  Ecco allora come sono ripartiti i soldi. 13 milioni permetteranno l’immissione in ruolo di 26 mila insegnanti di sostegno. Ciò servirà a dare maggiore stabilità ai 52 mila alunni con difficoltà di apprendimento, che vedevano cambiare il proprio professore di anno in anno. Dal 2014 questa fetta servirà anche per l’immissione in ruolo di 69 mila docenti e 16 mila Ata (personale tecnico ausiliario).

Ben 100 milioni sono destinati alle borse di studio degli studenti universitari e 15 vanno agli alunni meritevoli delle scuole medie e superiori, ma privi di mezzi per trasporti e mense scolastiche.

15 milioni saranno subito spesi  per fornire di rete wireless i licei e le scuole superiori. In tal modo gli studenti potranno accedere a materiali didattici e contenuti digitali in modo veloce e gratuito. L’adozione di testi scolastici diventa così facoltativa e i docenti potranno sostituirli con altri materiali, ad esempio testi digitali, disponibili attraverso la rete internet senza fili.

6 milioni di euro sono destinati agli studenti delle accademie. Viene fissato un tetto massimo ai libri di testo e 8 milioni serviranno per finanziare l’acquisto da parte delle scuole di testi e ebook, da dare in prestito agli studenti in condizioni economiche disagiate.

Oltre 6 milioni serviranno a migliorare l’orientamento alla scelta della facoltà universitaria e circa 3 porteranno alla reintroduzione della geografia al biennio, negli istituti tecnici.

Ai professori sono destinati 10 milioni di euro per la formazione, soprattutto nell’ambito delle nuove tecnologie, per rafforzare le competenze digitali di una categoria gravemente arretrata. Troppi docenti, spesso in età avanzata, continuano a disdegnare l’utilizzo dei nuovi supporti comunicativi e addirittura dei pc, creando un grave danno alla qualità dell’istruzione pubblica.

Tra le novità, sarà vietato fumare nei cortili degli istituti e non solo nelle aule.  Divieto esteso anche alle sigarette elettroniche. Cambiano pure i tempi dei permessi di soggiorno per gli studenti stranieri, che saranno allineati a quelli dei percorsi di studio. Le scuole paritarie gestite dalle onlus, inoltre, dovranno pagare l’Imu.

Il segretario del Partito democratico, Guglielmo Epifani, ha voluto ringraziare il ministro Carrozza per la volontà di investire nella formazione. Critica invece la Lega, per bocca del deputato Gianluca Pini: << Così aumenteranno – dice – la spesa pubblica e le tasse >>.

Con il decreto sull’istruzione, l’università e la ricerca, il governo ha dimostrato l’impegno nel valorizzare  l’istruzione pubblica quale patrimonio per il rilancio del paese. Adesso toccherà agli studenti dimostrare d’essere meritevoli di tanta fiducia.

Stampa Stampa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>