Con gli occhi che brillano ancora per le meraviglie di Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic nelle due partite di qualificazioni mondiali tra Portogallo e Svezia, è finalmente giunto il momento di rituffarsi nel campionato, in una fase che ci accompagnerà senza sosta fino alla pausa natalizia.
Per il Catania è tempo di rientri. Dopo aver ritrovato la vittoria contro l’Udinese e il gol del bomber Maxi Lopez, ecco tornare a disposizione pedine importanti per le ambizioni della squadra di De Canio: Peruzzi lavora con la squadra già dalla scorsa settimana e Plasil è sorprendentemente già tornato in gruppo. Monzon e Calbaceta sono a disposizione, così come altre due pedine fondamentali per le ambizioni salvezza del Catania, cioè Barrientos e Spolli. Ad attendere i rossazzuri, domenica pomeriggio alle 15, ci sarà il Torino di Ventura. I granata cercano il riscatto dopo la sconfitta esterna di Cagliari e affrontano l’impegno forti di una statistica impietosa per gli etnei: nei 17 precedenti incontri a Torino, 10 sconfitte, 7 pareggi e nessuna vittoria del Catania, che sfiorò l’impresa nel 2-2 della scorsa stagione, quando Rolando Bianchi fissò il risultato il extremis dopo le reti di Almiron, Cerci e Bergessio. Stavolta però le motivazioni etnee saranno forti, profilandosi con una vittoria la possibilità di uscire dalla scomoda zona retrocessione, agganciando proprio il Torino a quota 12 punti.
Entrambe le squadre potrebbero optare per un 4-3-3 a specchio, incentrato sulla capacità di Maxi Lopez nel far salire la squadra per il Catania, più basato sulla velocità di Cerci e Immobile per il Torino.
Queste le probabili formazioni:
Torino: Padelli; Darmian, Bovo, Moretti, D’Ambrosio; Basha, Vives, Gazzi; Cerci, Immobile, El Kaddouri
In panchina: Berni, L. Gomis, Glik, S. Masiello, Maksimovic, Bellomo, Brighi, Meggiorini, Barreto.
Catania: Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Biraghi; Izco, Tachtsidis, Almiron; Castro, Maxi Lopez, Keko
In panchina: Frison, Ficara, Peruzzi, Rolin, Gyomber, Capuano, Guarente, Freire, Leto, Petkovic
Classifica di Serie A dopo 12 Giornate:
1. Roma 32
2. Juventus 31
3. Napoli 28
4. Inter 25
5. Fiorentina 24
6. Verona 22
7. Genoa 17
8. Atalanta 16
9. Lazio 16
10. Udinese 13
11. Milan 13
12. Parma 13
13. Cagliari 13
14. Torino 12
15. Livorno 12
16. Sassuolo 10
17. Bologna 10
18. Sampdoria 9
19. Catania 9
20. Chievo 6